Giugno 3, 2020

Corso Step Empoli

Un corso di step dura circa 45 minuti, il tempo varia secondo il livello dei partecipanti.
Lo step viene praticato in piccoli gruppi che si muovono con un sottofondo di musica ritmata che aiuta a dare il temo nei movimenti.
Ogni partecipante si mette dietro ad un piccolo gradino individuale chiamato appunto step la cui superficie anti scivolo è di altezza regolabile.
Il corso consiste ad imparare a realizzare una coreografia attraverso una didattica ben precisa e studiata che porta ad una progressione di passi sullo ste ed intorno ad esso.
Dal passo più semplice a quelli più complicati, così è possibile costruire una miriade di combinazioni e di coreografie.
Anche se la maggiore parte dello sforzo si concentra sulle gambe, le braccia non devono mai restare immobili durante la lezione a seconda delle coreografie durante il corso di step, le braccia sono prima incrociate, poi in aria e poi lungo il corpo.
I vantaggi dello Step: un attività fisica ma anche artistica, lo step ci appassiona perché:
Comporta in consumo energetico consistente. Questa attività sollecita contemporaneamente i muscoli ed il sistema cardiovascolare, ad intensità spesso elevata.
Risultato: si bruciano molte calorie fino a 400/550 l’ora, rafforza la massa muscolare, si lavora tutti i muscoli del corpo, in modo armonioso.
Migliora la coordinazione e quindi il portamento, le coreografie ci abituano a sincronizzare i movimenti di gambe e braccia, a tempo di musica.
Rafforza la resistenza, il sistema cardiovascolare lavora in modo lungo ed intenso, è eccellente per migliorare la respirazione e la condizione fisica globale.
Permette di fare sport in modo ludico, accompagnati dalla musica, incoraggiati dallo spirito di gruppo, concentrati sulla coreografia si riesce a fare movimento senza pensare allo sforzo.