Giugno 3, 2020

Corso Yoga Empoli

Che cosa è : Yoga è il termine generico per definire una disciplina di origine orientale, una disciplina mirata a garantire benefici al corpo, attraverso il potenziamento muscolare e quello posturale, ma anche alla mente.
Una disciplina che ha i contorni più ampi ed omnicomprensivi di una filosofia di vita.
Naro in INdia nel secolo scorso lo yoga si basa sull’assunzione di determinate posizioni, chiamate Asana e mantenute con il controllo del respiro, Pranayama è il dominio della mente.
La versione più nota e praticata è l’Hata Yoga: posizioni statiche del corpo unite ad una respirazione corretta e ad un atteggiamento mentale finalizzato a cancellare ogni forma di pensiero, Hata yoga migliora la consapevolezza di sé, l’atteggiamento mentale e posturale.
Benefici a cosa serve lo yoga: praticare lo yoga serve a molto anzi moltissimo, i benefici ed i vantaggi assicurati dalla pratica costante dello yoga, posizione dopo posizione, sono più numerosi di quanto si pensi.
Migliora la elasticità, la forza e la tonicità muscolare, le posizioni allenano a dovere tendini e muscoli, aiutandoli a diventare più elastici ed allungabili, ma anche potenziandone tono, forza e resistenza.
Anche il respiro facilità il l’allungamento della muscolatura, perché una corretta respirazione favorisce uno stato di rilassamento globale utile per il lavoro di allungamento muscolare.
Rilassa corpo e mente, le posizioni e le tecniche respiratorie dello yoga favoriscono il rilassamento mentale e fisico, aiutano ad allentare le tensioni e a ridurre gli effetti deleteri dello stress.
Migliora la postura e la mobilità delle articolazioni, sfruttandone grazie alle diverse posizioni, a pieno la fisiologica possibilità di movimento.
Infatti le Asana coinvolgono le articolazioni di tutto il corpo abituandole gradualmente ad una maggiore mobilità.
Anche la postura ci guadagna prevenendo i dolori scheletrici, fastidi articolari e problemi alla schiena.
Stimola la circolazione ed allena il cuore. Grazie allo yoga è possibile sollecitare al meglio la circolazione del sangue in tutti i distretti corporei anche i più periferici migliorando anche l’ossigenazione dei tessuti.
Pur non essendo un all’allenamento di tipo aerobico lo yoga inoltre solletica positivamente anche il sistema cardio-circolatorio migliorandone la funzionalità , la capacità di resistenza e di recupero dopo uno sforzo.